Perchè l’opale dal Brasile è così prezioso

Posted By: Alessandro Gabrijelcic In: News Opalemio On: Comment: 0 Hit: 832

Perchè l’opale dal Brasile è così prezioso

La cittadina di Pedro II nella regione di Piauì è conosciuta da molti anni a livello internazionale come una fonte di opali preziosi tra i più belli e stimati al mondo. L’alta valutazione degli opali brasiliani è dovuta non solo alla bellezza delle gemme che manifestano infiniti e  incredibili giochi di colore, ma anche alla qualità dell’opale, per la sua la sua stabilità nel corso degli anni.

A parte la sua indiscussa bellezza, la caratteristica principale dell’opale di Pedro II è la sua stabilità, non sviluppa in nessun caso fratture e i colori rimangono inalterati nel tempo.    

La ragione del valore aggiunto di questo opale è molto semplice.  L’opale estratto nella zona proviene da giacimenti secondari formatisi lontano dal luogo di origine milioni di anni fa. La formazione dell’opale prezioso è avvenuta in rocce sedimentarie in lontane ere geologiche, che nel corso del tempo sono state erose, poi trasportato e sparso in larghi giacimenti alluvionali. Il risultato è un opale grezzo molto antico e quindi particolarmente resistente e stabile.  

La ricerca e l’estrazione dell’opale sono affidate ai garimpeiros che con mezzi semplici estraggono non con poche difficoltà il raro opale. Per l’estrazione del minerale grezzo vengono utilizzati perlopiù pochi arnesi come la pala, il piccone e il crivello che serve per setacciare a secco la terra estratta.

La qualità degli opali estratti nella zona di Pedro II è pari al migliore opale raccolto in Australia, con l’assoluta certezza della stabilità della gemma e quindi anche del valore nel tempo.

OpaleMio seleziona per la collezione in vendita una vasta scelta di opali brasiliani di alta qualità.

Comments

No comment at this time!

Leave your comment

Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday January February March April May June July August September October November December

New Account Register

Already have an account?
Log in instead Or Reset password